Manifestazione Gay e Lesbiche a Parigi


Quattrocentomila persone si sono riversate nelle strade francesi di Parigi manifestando a favore delle nozze gay/lesbiche ieri , 27 gennaio.

Il dato e’ in contrasto con quello dichiarato dalla polizia che stima in centoventicinquemila i partecipanti. Tralasciando i numeri, la manifestazione, non e’ stato un flop come molti pronosticavano.

lesbiche manifestazione

Alcuni Manifestanti di Parigi

I cortei contrari alle nozze di gay e lesbiche hanno visto un numero maggiore di partecipanti, ma stando agli ultimi sondaggi, ben il 63% dei francesi sono favorevoli al matrimonio ugualitario.

Matrimonio per tutti!” e “Vale piu’ un matrimonio gay che uno triste” sono alcuni degli slogan piu’ sentiti e scanditi nelle strade della capitale francese.

Lesbiche Bacio

Due Spose Lesbiche

Il testo di legge sulle nozze gay/lesbiche sara’ all’esame del governo francese nelle prossime ore.

Tra i partecipanti c’era il sindaco di Parigi Bertrand Delanoë (Gay dichiarato), il segretario del partito Socialista, Harlem Désir, e Roselyne Bachelot (Gia’ Ministra della Solidarieta’ e della Coesione Sociale di Sarkozy).

In Italia, che tanto ha fatto in passato, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, battagliando per leggi come l’aborto e il divorzio sembra essere ancora molto “arretrata” sull’unione di gay e lesbiche. Tuttavia secondo gli ultimi sondaggi di Datamonitor il 54,1% degli italiani e’ favorevole ai matrimoni dello stesso sesso e questo ci sembra un dato positivo.

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento